Voto

7.5

Il talento mutevole e volubile di Merrill Garbus, colei che si cela dietro il moniker di tUnE-yArDs, torna a diffondere il suo verbo per la quarta volta, accompagnata dal folle polistrumentista Nate Brenner, che finalmente reclama onori e oneri dei suoi apporti alla collaborazione del duo. Tante fugaci pennellate impressionistiche, ben riconoscibili nella summa eclettica dei suoni, donano un pretesto per emergere alle sonorità etno-funk e hallmark che, da sempre pallino della Garbus, trovano qui un’organicità e una ragion d’essere fino a ora fantasiosamente ricercati.

Se nei dischi precedenti l’indagine tra i meandri della world music era dettata dalla voglia di divertirsi ed esplorare generi e melodie, qui la ricerca trova una connotazione politica imprescindibile. In I Can Feel You Creep into My Private Life emerge un nuovo bagaglio di conoscenze derivanti anche dal periodo meditativo della sua creatrice: riflessioni ardue e molto attuali sul concetto di etnia e di razza, sulla fragilità umana e sulla spiritualità hanno portato al concepimento del disco. Una nuova maturità lo fa da padrone.

“I’m only human”, rivela l’artista in maniera struggente in Heart Attack, e lo ribadiscono la mani in copertina, nascondendo il volto per cedere spazio a una campitura densa color carta da zucchero che avvolge la sagoma. Le mani tornano in azione nell’incalzante Look at Your Hands, le cui apparentemente semplici ripetizioni (“La-la-la-la look at your hands”) celano una critica all’impotenza del nostro agire in una socialità controllata e già direzionata. A noi non resta che lo scherno, il delicato scacco matto delle marionette che recidono i loro fili. Se esiste la possibilità di un mondo migliore, può essere raggiunto rifugiandosi nella giocosità e nell’innocenza del trenino di ABC123, con i suoi echi elettronici di filastrocche e salti della corda. Oppure, ci possiamo sempre salvare dalle incursioni altrui, striscianti e morbose – come avverte il titolo –, chiudendoci nella nostra Private Life.

Asja Castelli

Potrebbero interessarti: