Come ogni martedì, torna anche questa settimana APE nel Parco, che farà respirare ai milanesi un po’ di musica internazionale. La nostra lente di ingrandimento è puntata sui tre artisti che si avvicenderanno sul palco di Parco Sempione dopo il warm up dj set di Yellow.

Power trio veneto che si autodefinisce tropical rock, gli Hit-Kunle propongono un alternative rock spumeggiante che strizza l’occhio a ritmi etnici, pur mantenendo sempre un’attitudine rock’n’roll. Il loro album d’esordio, In The Pot, è un susseguirsi di canzoni veloci e incalzanti, sui quali si innesta la voce asciutta e potente della cantante (pochi vibrati e nessuno sfarfallio tecnico). Il sound, classico ma estremamente curato, invita a muoversi a ritmo, impreziosito da una chitarra dal sapore indie rock inglese (i primi Arctic Monkeys e Cream) che si muove su un tappeto sonoro completamente diverso da quello di origine.

Forti dell’uscita italiana con La Tempesta del loro omonimo EP di debutto e dell’album It’s In My Heart, gli svedesi Kristal & Jonny Boy portano dalla Scandinavia un dream pop/synthwave alternativo. Tra Shiny Toy Guns, The Dø, Chvrches, la band pesca a piene mani dai propri riferimenti per poi rielaborarli completamente, dando origine a brani compatti e ben strutturati colmi di synth drammatici a tratti colorati da suoni luminosi come e-pianos e pads anni ‘80. La voce femminile, pulita ed eterea, non disdegna l’effettistica e nuota tra le onde della drum machine, della chitarra e degli onnipresenti sintetizzatori.

Elettronica, funk, soul e jazzy vibes si fondono nella musica di Marcel Vogel, dj e producer tedesco trapiantato ad Amsterdam. Nell’elettronica la ricerca del suono è tutto, e Vogel si avvale dei canoni del genere (guardando soprattutto alla scuola francese, come Air e L’Imperatrice), contaminandoli però con quelle influenze afrobeat che si stanno diffondendo sempre di più all’interno di questo mondo musicale (anche in Italia si trovano esempi di questo tipo, come i toscani Form Follows). Forte di innumerevoli collaborazioni e di un delizioso set Boiler Room, Marcel Vogel arriva ad APE per far ballare con classe gli avventori di Parco Sempione.

La data da segnare sul calendario è il 26 giugno: vietato mancare.

Federico Bacci